- Attacco al diritto d’assemblea : adesso tocca agli studenti! La legge è chiara: non esiste alcun obbligo per gli insegnanti di partecipare in qualsiasi forma alle assemblee di Istituto degli studenti. In occasione delle assemblee di Istituto degli studenti i docenti non hanno obblighi contrattuali, non sono tenuti alla vigilanza (che la legge assegna solo al Preside oppure ad un docente da lui delegato) e non hanno alcun obbligo di formale presenza a scuola.
- Importante sentenza dal Tar Marche a tutela dell’autonomia professionale del collegio dei docenti
Il Tar delle Marche con sentenza n. 981/03 stabilisce tra l’altro che: l’art. 7 del D.lgs 297/94 è tuttora vigente qualunque opzione didattica deve essere elaborata dal Collegio dei docenti e non può essere inserita nel POF in dissenso con quanto deliberato da quest’ultimo organo se una determinata opzione didattica potesse essere introdotta in una scuola in difetto della partecipazione consensuale dei docenti, “risulterebbe vulnerata la libertà d’insegnamento, che è invece oggetto di specifica tutela anche di rango costituzionale (art. 33 Cost.) da parte dell’ordinamento - La finanziaria per l’anno 2003 già ha previsto un taglio relativo alle assunzioni a tempo indeterminato dei collaboratori scolastici. L’entità è fissata al 2% per quest’anno; sarà aggiunta un’altra quota pari al 2% per il 2004 e un’eguale percentuale per l’anno successivo. Queste le cifre. Il 6% dell’organico attuale dei collaboratori scolastici sarebbe ricoperto, entro il 2005 , con i criteri dell’esternalizzazione, che prevedono l’appalto della pulizia dei locali scolastici alle cooperative. Prassi oramai consolidata dai governi di questi ultimi anni che si traduce nella famosa formula del “lavoro in affitto “
- VERGOGNATEVI !!!
E’ questo l’invito che, spontaneamente, la categoria dei lavoratori della scuola ha rivolto ai ministri Moratti e Tremonti alla notizia del decreto interministeriale che eroga trenta milioni di euro all’anno (per tre anni) alle famiglie che iscrivono i propri figli alle scuole private paritarie elementari, secondarie di primo e secondo grado. - Il 15 dicembre 2003 il Tribunale di Firenze ha ribadito ancora una volta che il diritto di indire assemblea spetta al singolo componente della RSU:
Sentenza del Tribunale di Firenze del 15/12/2003 3 novembre 2003: invalidato l’art. 8 del CCNL 24/7/2003!
Italia Oggi
11/11/2003 Il Tribunale di Livorno, con sentenza del 3 novembre 2003, ribadisce ancora una volta che
il diritto di indire l’assemblea spetta al singolo componente della RSU! Comunicato Stampa del 6/11/2003:
DIRIGENTE SCOLASTICO CONDANNATO PER CONDOTTA ANTISINDACALE : su pressione di Cgil, Cisl, Uil e Snals non aveva concesso l’assemblea sindacale al rappresentante RSU dell’Unicobas
Il Tirreno
7/11/2003 CGIL, CISL, UIL, SNALS con le loro falsità hanno messo nei guai un altro Dirigente! Le segreterie provinciali di CGIL, CISL, UIL, SNALS di Livorno (20/9/2003) hanno minacciato i Presidi allo scopo di impedire lo svolgimento delle assemblee sindacali dell’Unicobas.
Purtroppo qualche Dirigente ha dato loro credito e l’Unicobas è stato nuovamente costretto al ricorso per comportamento antisindacale.
Il Tribunale di Livorno, con sentenza del 3 novembre 2003 ha dato ancora una volta ragione all’Unicobas smentendo le false affermazioni di Cgil, Cisl, Uil, Snals. - I COBAS CONDANNATI PER LE DIFFAMAZIONI INTERNET CONTRO L’UNICOBAS 5 novembre 2003:
Sentenza del Giudice Rizzo del Tribunale di Roma sulle diffamazioni contro l’Unicobas apparse quest’estate sul sito Cobas.
Questo è solo il risultato della sentenza sulle spese relative al primo giudizio. La cessazione della materia del contendere riguarda solo la questione relativa alla richiesta di rimozione immediata dei messaggi offensivi verso la nostra organizzazione, la rappresentante legale Graziella Argiolas ed il segretario nazionale Stefano d’Errico, messaggi che i Cobas hanno rimosso non appena citati in giudizio. Non riguarda invece il merito della causa, che andrà avanti, sino alla richiesta di risarcimento dei danni morali e generali derivati dalle diffamazioni ed appunto al giudizio (penale) di merito.
E, come diceva quella canzone, che gli serva da lezione!
Unicobas nazionale - 22 ottobre 2003: Clamoroso!!! La Gilda contagiata da Cgil, Cisl, Uil, Snals!!! Il morbo della dittatura, che da tempo aleggia ai vertici di Cgil, Cisl, Uil, Snals, ha infettato anche la Gilda!!!
Incredibilmente la Gilda di Bari, scimmiottando confederali e Snals, tenta di impedire un’assemblea sindacale indetta da una RSU Unicobas!
La Gilda di Bari, forse in preda a delirio di onnipotenza, ignora o fa finta di ignorare le 15 sentenze dei Giudici di Milano, Roma, Pinerolo, Crema, Livorno, Civitavecchia concordi nel ribadire che il singolo componente della RSU ha diritto di indire l’assemblea.
La Gilda mostra i primi sintomi della malattia che da tempo ha colpito Cgil, Cisl, Uil, Snals; il morbo produce uno stato tale da indurre il malato a soffocare i diritti degli altri.
I fatti provano che si tratta di una malattia contagiosa, pertanto consigliamo di stare alla larga da Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda. Così ci risponde la Gilda di Bari:
“La Gilda di Bari non ha bisogno di scimmiottare nessuno” Replica dell’Unicobas:
“Noi dovremmo apprezzare?” - Evidentemente la Gilda di Bari prende per oro colato le clausole illegali che Cgil, Cisl, Uil, Snals hanno inserito nei contratti del comparto scuola in tema di diritto di assemblea e non ha letto con attenzione le numerose sentenze che hanno chiarito che le assemblee sindacali in orario di servizio possono venire indette NON SOLO dalle singole RSU elette, ma ANCHE DAL SINDACATO CHE LE HA ESPRESSE sia nella scuola delle RSU in questione sia IN ALTRA SEDE.
Citiamo testualmente dall’ultima sentenza del Tribunale di Civitavecchia del 19 settembre 2003: “Quanto al diritto di indire assemblee sindacali, in particolare, esso deve, quindi, essere riconosciuto non solo alla RSU in quanto tale, bensì anche alle singole associazioni sindacali elette in seno alla RSU.” “il diniego … di consentire la partecipazione ad assemblee da tenersi in locali di un diverso istituto scolastico deve essere considerato antisindacale, attesa la legittimità dell’indizione dell’assemblea in una scuola diversa da quella di pertinenza della RSU e la conseguente limitazione dell’esercizio dell’attività sindacale derivante dal diniego medesimo” “prive di pregio si appalesano le deduzioni degli opponenti che fanno riferimento ad un difetto di legittimazione da parte del coordinamento Unicobas all’indizione di assemblee” “non v’è alcuna norma che induca a ritenere che l’avvicendamento delle RSU alle RSA abbia fatto venir meno il diritto di assemblea già riconosciuto ad ogni associazione sindacale costituita in RSA, dovendosi, piuttosto, riconoscere che siffatto diritto spetta attualmente alle organizzazioni sindacali elette nell’ambito della RSU” - IL SINGOLO COMPONENTE DELLA RSU HA DIRITTO DI INDIRE L’ASSEMBLEA!!!
DICHIARATA NULLA, SMENTITA E CONDANNATA DALLA MAGISTRATURA LA FALSA AFFERMAZIONE DI CGIL, CISL, UIL, SNALS: “l’assemblea può essere indetta dalla RSU nel suo complesso e non dai singoli componenti”. - Riconosciuto il diritto dell’Organizzazione Sindacale eletta nella RSU di indire l’assemblea! Il Tribunale di Civitavecchia, con sentenza del 19/9/2003, CONFERMA la sentenza del 28/1/2002!
Comunicato stampa 29/9/2003:
Il Tribunale di Civitavecchia, con sentenza del 19/9/2003, ribadisce la piena legittimità delle assemblee sindacali in orario di servizio indette dai singoli rappresentanti RSU dell’Unicobas congiuntamente con il Coordinamento delle RSU dell’Unicobas, anche in sede diversa da quella dell’Istituto di appartenenza, e respinge la pretestuosa e infondata opposizione del Ministero dell’Istruzione e ne conferma la condanna per attività antisindacale
Ecco il testo della sentenza del 19 settembre 2003 del Giudice del Lavoro di Civitavecchia Il Tribunale di Livorno, con sentenza del 23/7/2003, CONFERMA la sentenza del 18/5/2002!
Comunicato Stampa del 2/9/2003:
Il Tribunale di Livorno, con sentenza del 23/7/2003, depositata il 18/8/2003, ribadisce la piena legittimità delle assemblee sindacali in orario di servizio indette dai rappresentanti RSU dell’Unicobas, respinge la pretestuosa e infondata opposizione del Ministero dell’Istruzione e ne conferma la condanna per attività antisindacale
Ecco il testo della sentenza del 23 luglio 2003 del Giudice del Lavoro di Livorno, che dichiara la nullità, ai sensi dell’art. 1418 c.c., della illegale clausola contrattuale “l’assemblea puo essere indetta dalla RSU nel suo complesso e non dai singoli componenti” - L’ANP dichiara illegali le clausole contrattuali sulle assemblee sindacali! L’ANP (Associazione Nazionale Presidi), in un suo comunicato, commenta così l’art.8 del nuovo CCNL 24/7/2003 del comparto scuola:
“A questo punto, le organizzazioni sindacali non rappresentative nel comparto, tra cui l’ANP e l’ANQUAP, nonchè i COBAS, non possono indire non solo le assemblee in orario di lavoro, ma anche le riunioni al di fuori dell’orario di servizio, sia a livello di scuola che territoriali. Cosa significhi una tale norma risulta anche di difficile comprensione; come si può impedire ad un sindacato di interloquire con i lavoratori, di svolgere la sua stessa attività?. Una tale norma costituisce per noi una violazione della legge n. 300/1970 (art. 20, comma 1) e della stessa libertà di associazione sindacale prevista dall’Art.39 della Costituzione. Stiamo valutando la possibilità di un ricorso al giudice del lavoro, ex art.28 della Legge 300/70.”
Se l’ANP fosse stata così chiara negli anni passati, numerosi Presidi avrebbero potuto evitare la condanna per comportamento antisindacale causata dal tentativo di applicare le illegittime clausole introdotte nei contratti del comparto scuola da CGIL, CISL, UIL, SNALS allo scopo di reprimere il diritto di assemblea di Docenti ed ATA. - Meglio tardi che mai!
L’ANP si dichiara in favore del diritto di assemblea per tutti! Comunicato stampa ANP 22 ottobre 2003:
L’Anp denuncia alla magistratura, per comportamento antisindacale, i dirigenti dei CSA di Latina e di Roma che hanno negato l’effettuazione di assemblee sindacali.
Fa piacere la recente presa di posizione dell’Associazione Nazionale Presidi a favore della democrazia sindacale, ma non si può non ricordare che il comportamento dell’ANP negli anni passati in merito alla questione del diritto di assemblea è stato sempre piuttosto freddo.
L’Unicobas, che è sempre stato in prima linea nella difesa del diritto di assemblea, non ricorda di aver ricevuto alcun attestato di solidarietà da parte dell’ANP. - L’ANP vince un importante ricorso in tema di diritto di assemblea, ottenendo la sentenza del Tribunale di Latina del 10 novembre 2003.
Il Giudice afferma esplicitamente:
“Nel nuovo sistema delle relazioni sindacali non si configurano poteri autoritativi pubblici, in quanto le associazioni sono titolari di veri e propri diritti di libertà e di attività, non degradabili ad interessi legittimi per effetto di valutazioni discrezionali dell’amministrazione”.
“Non esiste una nozione di rappresentatività di comparto”.
Di conseguenza conclude riguardo alle ultime note del Ministero:
“emerge una illegittima interpretazione della normativa in materia”. - Libertà personali e collettive, conquiste inscindibili
- 14/11/2003:
Tempo pieno e tempo prolungato a rischio. Occorre intensificare la mobilitazione - Forza Italia vuole sopprimere il diritto di sciopero nella scuola?
- 18 ottobre 2003:
PRECARI PER SEMPRE E PURE SENZA STIPENDIO – DISEGNO DI LEGGE PER PRECARI E SPECIALIZZATI SSIS - Volantino per le elezioni RSU:
ALLE ELEZIONI PER LE RSU, VOTA UNICOBAS!! - RACCOLTA DI FIRME PER BLOCCARE IL DECRETO MINISTERIALE CHE STABILISCE SUL TERRITORIO DI SCANZANO IONICO IL SITO NAZIONALE DI CONFINAMENTO DELLE SCORIE RADIOATTIVE
- Venerdì 24 ottobre 2003:
SCIOPERO PER DIFENDERE LA SCUOLA PUBBLICA, PER GARANTIRE LE PENSIONI PUBBLICHE, PER FERMARE LA PRECARIETA’ NEL LAVORO E NELLA VITA - Venerdì 24 ottobre 2003:
SCIOPERO per battere la manovra sulle PENSIONI demolite nel ’95 dal centro sinistra con l’appoggio di CGIL CISL UIL cancellate dal Governo Berlusconi. Sistema retributivo per tutti. Per bocciare la manovra FINANZIARIA 2004 che taglia salari, scuola, organici, servizi. Per la difesa dei DIRITTI SINDACALI aggrediti da CGIL CISL UIL che limitano il diritto di assemblea e di sciopero. - Nell’anno Europeo delle Persone con Disabilità quale scuola per i disabili ?
- Comunicato della segreteria nazionale dell’Unicobas scuola:
ARRIVANO LE PRIME ABERRAZIONI DELLA CONTRORIFORMA MORATTI - Comunicato della segreteria regionale lombarda del PUMA -Precari Unicobas Movimento Autorganizzato:
PRECARI PER SEMPRE – PRECARI, GRADUATORIE PERMANENTI, INSEGNANTI DI SOSTEGNO NON ABILITATI - SICSI… ovvero sull’ottimismo: come diventare ciò che non si era: i peggiori insegnanti possibili
- 25 giugno 2003:
Documento contro la riforma Moratti sottoscritto dai docenti delle scuole: Istituto Comprensivo di SS. Cosma e Damiano, Istituto Comprensivo di Castelforte, II Circolo Didattico di Formia, Istituto Comprensivo di Sperlonga, Istituto Comprensivo “L.Castani” di Cisterna, I Circolo Didattico di Gaeta, I Circolo Didattico di Formia, I Circolo Didattico “E. Fiorini” di Terracina, Istituto Comprensivo “V. Pollione” di Formia, I Circolo Didattico di Itri, I Circolo Didattico di Minturno (LT), III Circolo Didattico di Fondi, Istituto Comprensivo di Epseria, Scuola Media Statale “G. Di Biasio” di Cassino, Istituto Comprensivo “Don Bosco” di S. Apollinare. - 24 maggio 2003:
Convegno Nazionale dei Distretti Scolastici - Documento del Collegio Docenti del Liceo Scientifico statale “Evangelista Torricelli” di Roma approvato nella seduta del 30/5/2003:
Denuncia dei guasti provocati dalle recenti misure di razionalizzazione in materia di organizzazione scolastica contenute nella legge finanziaria 2003, che impongono, tra l’altro, la riorganizzazione dell’orario di cattedra, riconducendo tutte le cattedre a 18 ore di insegnamento frontale - Comunicato dei Comitati dei genitori dei Licei Cavour, Newton, Nomentano, Righi, Talete,Virgilio, Visconti, riuniti il 7 Giugno 2003:
Individuano nel D.I. di ” riconduzione a 18 ore di tutte le cattedre” e nella C.M. 27 del 7/3/03 sugli organici un attacco alla qualità della scuola pubblica - Comunicato del Collegio dei Docenti del Circolo Didattico di Concorezzo (Mi), riunito il 27 maggio 2003:
Il Collegio dei Docenti del Circolo Didattico di Concorezzo (Mi), di fronte alla possibilità che venga attuata la Legge 53/28 marzo 2003 afferma la propria totale contrarietà. - Comunicato del Comitato dell’Assemblea dei rappresentanti di classe dei genitori del Liceo Scientifico Nomentano, riunita il 20 maggio 2003:
Denuncia dei gravissimi danni che derivano dall’insieme della politica scolastica, leggi e provvedimenti governativi - Comunicato del Comitato dei docenti del liceo Scientifico Statale Malpighi di Roma:
I PRIMI SEGNALI DELLA “RIFORMA” MORATTI - Lettera al Ministro sottoscritta dai Docenti, dai Non Docenti e dai Genitori del 164° Circolo Didattico di Roma:
Lettura della Riforma Moratti - C’è chi dice no: astensione generalizzata da tutte le attività aggiuntive e di progetto all’interno dei vari Istituti scolastici
- 9 maggio 2003 – proposta del ministro Moratti:
Bozza di Decreto Legislativo – Definizione delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia ed al primo ciclo dell’istruzione, a norma dell’articolo 1 della legge 28 marzo 2003, n. 53 - Maestro prevalente (tutor-coordinatore) ; ecco i nuovi modelli di orario suggeriti dal MIUR per le prime e le seconde elementari:
Ipotesi di modelli organizzativi della scuola primaria Comunicato Rsu Unicobas:
Qualche riflessione sulla riforma Moratti nella Scuola Elementare - Controversia con l’Amministrazione M.I.U.R. sulla questione relativa alle ore eccedenti le diciotto settimanali
- Urgente richiesta abilitazione insegnanti specializzati D.I. 460/98 ex D.P.R. 970/75
- Tutto bene Prof?
- Il 24/7/2003 è stato sottoscritto definitivamente il CCNL del comparto scuola che era stato siglato il 16/5/2003.
- Comunicati stampa del 16 maggio 2003: DI NUOVO UN CONTRATTO CHE CI ALLONTANA DALL’EUROPA FIRMATO UN CCNL PER LA SVENDITA DELLA SCUOLA CCNL Scuola 2002-2005 siglato il 16 maggio 2003 Tabelle 1 e 2 – Aumenti posizioni stipendiali Tabelle da 3 a 9 – Aumenti compensi accessori Note e Allegati al CCNL siglato il 16 maggio 2003
- Ma chi l’ha detto che “non c’è più religione?”
- Comunicato PUMA (Precari UNIcobas Movimento Autogestito)
- Il SAP Unicobas di Milano chiede al Presidente della Repubblica di intervenire in difesa del diritto di assemblea:
Lettera aperta inviata al Presidente della Repubblica dal SAP Unicobas di Milano sulla questione del diritto di assemblea - MATERIALI CONVEGNO NAZIONALE 21 e 22 GIUGNO 2003 Commissione Scuola dell’Infanzia contro la riforma Moratti Per la qualità e per una professionalità riconosciuta e collegiale contro ogni progetto di riduzione delle opportunità offerte agli alunni della Scuola Elementare Relazione Scuola Media contro la riforma Moratti Commissione Scuola Superiore contro la riforma Moratti Per la costruzione di un coordinamento sindacale alternativo europeo
- Comunicato della Federazione CIB-Unicobas di Bari sul nuovo contratto del comparto scuola:
GRAZIE, SIGNORI, GRAZIE!! - Comunicato stampa 6/10/2003: La giornata di sciopero ha visto protestare sotto le finestre del ministero insegnanti e studenti, perché la centralità e l’importanza della scuola per tutta la società sono sempre più urgenti. Le stime effettuate dal nostro sindacato danno un 10% di adesioni allo sciopero in provincia di Roma e un 5% di adesioni a livello nazionale (le stime del MIUR sono invece 7% di adesioni a Roma e 2% a livello nazionale con rilevazione sul 52% delle scuole).
- Comunicato stampa 17/9/2003:
Incontro Ministri Europei Scuola: Contro Meeting della Federazione Europea del Sindacalismo Alternativo dell’Educazione nei giorni 18 e 19 Settembre a Berlino - Incredibilmente i Cobas, invece di unirsi a noi nella difesa del diritto di assemblea, danno spazio ad affermazioni gratuitamente offensive di pessimo gusto:
- Colleghe della Scuola dell’Infanzia, svegliatevi!
- Elezioni ENAM ’97: ora si faccia giustizia!
- Senza vergogna e con toni trionfalistici CGIL, CISL, UIL, SNALS si avviano alla firma definitiva del contratto
- Comunicato stampa 20/5/2003:
Gli insegnanti del Comitato dei docenti di sostegno specializzati e non abilitati, appoggiati dall’Unicobas Scuola, hanno manifestato sotto il Ministero dell’Istruzione a V.le Trastevere per chiedere la regolarizzazione lavorativa (e nell’immediato la rinconferma) delle migliaia di precari specializzati di sostegno presenti nel nostro Paese. - Comunicato stampa 20/5/2003:
Prima schiarita per gli insegnanti del Comitato dei docenti di sostegno specializzati e non abilitati appoggiati dall’Unicobas Scuola. - 19 maggio 2003:
UN NUOVO MAGGIO FRANCESE di Davide Rossi - Ginevra – Annemasse; 30 maggio – 2 giugno 2003:
Un altro mondo, un’altra Europa, un’altra scuola sono possibili
di Davide Rossi - L’UNICOBAS SCUOLA torna, per il secondo anno, a BARBIANA – 25 maggio 2003 – Partenza ore 10 dal “Pratone” di Vicchio
- Comunicato stampa 19 febbraio 2003:
Scuola: approvata la riforma. L’Italia torna indietro. - 18/2/2003 – Comunicato della segreteria regionale Toscana dell’Unicobas scuola:
Resoconto della Riunione Nazionale del Coordinamento Nazionale Bibliotecari Scolastici - Noi e il Referendum sull’art. 18 (L.300/70)
- Comunicato stampa 14 febbraio 2003:
La C.I.B.-Unicobas scatena la caccia ai tangentisti ANAS - Il Giorno 12 marzo 2003:
La CIB-Unicobas vince una importante causa di lavoro contro il Comune di Milano - Comunicato stampa 24 marzo 2003:
Le prime notizie danno come imponente l’adesione allo sciopero di oggi. Ma in particolare sono evidenti i motivi di soddisfazione per l’Unicobas che, unitariamente con i Cobas, ha guidato una grande manifestazione con migliaia di insegnanti e studenti, che ha attraversato il centro di Roma, partendo alle ore 11 dal Ministero dell’istruzione per terminare al Pantheon, nei pressi di Montecitorio. - Chi ha partecipato alla manifestazione unitaria di Roma del giorno 24 marzo 2003, organizzata e gestita in pieno accordo da Unicobas e Cobas, rimarrà piuttosto sorpreso nel leggere il seguente comunicato stampa Cobas del giorno 24/3/2003:
- Comunicato stampa dei Cobas sulla giornata del 24/3/2003
- Osservazioni del segretario nazionale Unicobas in merito al comunicato stampa dei Cobas sulla giornata del 24/3/2003
- SAP-Unicobas – Comunicato stampa 8 marzo 2003:
La sentenza del 27/1/2003 del Giudice del lavoro dott. Paolo Negri della Torre del Tribunale di Milano respinge l’opposizione del ricorrente Ospedale Maggiore di Milano alla sentenza di primo grado d’urgenza del 12/3/2002 emanata da Giudice del lavoro dott. Leonardo Gargiulo che già dava ragione all’Unicobas Sanità. Ecco il testo della sentenza del Tribunale di Milano del 27 gennaio 2003 che ribadisce ancora una volta il diritto del singolo componente RSU di indire assemblea.
Il Giudice definisce “eversiva” la grottesca e infondata clausola “l’assemblea può essere indetta dalla RSU nel suo complesso e non dai singoli componenti” che alcuni burocrati, senza averne alcun diritto, hanno introdotto in qualche contratto di comparto, dimostrando a tale proposito notevole incompetenza. - Il 16 dicembre 2002 il Tribunale di Roma ha ribadito ancora una volta il diritto del singolo componente RSU di indire assemblea in orario di servizio.
Sentenza del Tribunale di Roma del 16 dicembre 2002 - Il Tirreno 4 marzo 2003:
Circa centocinquanta ricorsi promossi dal sindacato autonomo Unicobas
Scuola, vertenza per l’indennità contratto - Con comunicato del 20/1/2003 la Cisl scuola ‘bonariamente’ spiega all’Unicobas scuola che “il non richiedere l’Indennità di Vacanza Contrattuale è quindi una tecnica contrattuale con la quale i colleghi dell’Unicobas scuola hanno forse scarsa dimestichezza.”
E in effetti non si comprende l’intelligenza di chi inserisce nei contratti una norma con l’intenzione dichiarata di non rispettarla e di non farla rispettare.
L’istruttivo comunicato della Cisl (20/1/2003) che “rimprovera” all’Unicobas la campagna per richiedere l’indennità di vacanza contrattuale - Iniziativa della Federazione CIB-Unicobas di Bari:
Richiesta tentativo di conciliazione per indennità vacanza contrattuale - Iniziativa della Federazione CIB-Unicobas di Roma:
Richiesta tentativo di conciliazione per indennità vacanza contrattuale - Libero 16 ottobre 2002:
Gli iscritti alle organizzazioni sindacali a Roma:
l’Unicobas è il quarto sindacato con 2000 iscritti (su 19500 sindacalizzati) - Martedì 20 Maggio, dalle ore 10, gli insegnanti del comitato dei docenti di sostegno specializzati e non abilitati appoggiati dall’Unicobas Scuola, manifesteranno sotto il Ministero dell’Istruzione a V.le Trastevere per chiedere la regolarizzazione lavorativa (e nell’immediato la rinconferma) delle migliaia di precari specializzati di sostegno presenti nel nostro Paese.
- Comunicato stampa 20 marzo 2003:
La Confederazione italiana di base C.I.B. UNICOBAS ribadisce la propria opposizione alla guerra - 23 febbraio 2003:
Il Movimento sindacale europeo dice no alla guerra - La Gazzetta del sud 13 marzo 2003:
Serra d’Aiello La vertenza all’istituto Papa Giovanni XXIII. Situazione ancora tesa - Comunicato stampa 15 febbraio 2003:
La Manifestazione di Sabato 15 febbraio 2003 - 29/1/2003: l’Unicobas scuola denuncia alla Commissione di Garanzia la violazione della legge 146/90 da parte delle seguenti testate giornalistiche di “sinistra”, di “centro” e di “destra”, ma tutte unite nel censurare lo sciopero indetto dall’Unicobas scuola per il 23 e 24 gennaio:
Il Messaggero – Il Manifesto – Il Corriere della Sera – Il Tempo – La Repubblica – La Stampa – Libero – Il Giornale – TG 1 – TG 2 – TG 5 – TG 4 – Studio Aperto Italia1
Esposto 29/1/2003 alla Commissione di Garanzia per violazione della legge 146/90 - Comunicato stampa 24/1/2003:
Il 20% di adesione agli scioperi orari. La prossima tappa una grande manifestazione nazionale il 15 febbraio 2003 - 15/12/2002:
Comunicato stampa della Segreteria regionale Toscana dell’Unicobas scuola:
La risoluzione della Commissione cultura della Camera relativa al controllo dei libri di testo di storia rappresenta un’inammissibile attacco alla libertà d’insegnamento dei docenti ed alla libertà di apprendimento degli allievi. - Appello in difesa dell’integrazione scolastica e del diritto allo studio degli alunni in situazione di handicap per lo stralcio del C.6 ART. 25 della proposta di legge finanziaria
- Comunicato della Federazione CIB-Unicobas di Livorno:
La finanziaria colpisce il diritto allo studio degli alunni in situazione di handicap - Appello di Emergency: “Fuori l’Italia dalla guerra”
- Comunicato della Segreteria provinciale di Salerno dell’Unicobas scuola:
Graduatorie strumento musicale: altro ricorso accolto favorevolmente dal T.A.R. del Lazio - Comunicato della Segreteria provinciale di Salerno dell’Unicobas scuola:
Ricorso collettivo ( recupero I.I.S. – ore eccedenti le 18) - Intervista rilasciata al giornale “La vita scolastica”
da Stefano d’Errico (segretario nazionale dell’Unicobas scuola) - Appello della CIB – Unicobas:
No al patto contro il mondo del lavoro! - Per un contratto specifico per tutta la scuola, fuori dal pubblico impiego: nulla a che vedere con il contratto dei “separati in casa”.
- Ecco cosa hanno deciso sulle nostre teste e stanno attuando
- Comunicato della Segreteria Regionale Lombardia dell’Unicobas scuola:
“Una scuola (dequalificata, dequalificante e autoritaria) per crescere”. Ovvero che cosa racconta l’opuscoletto di propaganda sulla legge delega del ministro Moratti - Interrogazione del sen. Ripamonti sulle Elezioni ENAM
- ATA: no ai tagli dell’occupazione.
- Leggere per credere
- Ricordiamoci di loro (le ultime parole famose…)
- Attivata dal 1/2/2000 l’assicurazione professionale gratuita per tutti gli iscritti all’Unicobas Scuola
- Moduli per l’adesione all’Unicobas Scuola
- Elenco Riferimenti e Sedi dell’Unicobas Scuola