Cib Unicobas

sito della confederazione italiana di base CIB Unicobas, sindacato di base, libertario ed autogestionario

29.2.2016: INCONTRO COL VICE-PREFETTO DI ROMA SUL DIVIETO DI MANIFESTARE NEI GIORNI FERIALI, CHE E’ DIVIETO DI MANIFESTARE IN CONCOMITANZA CON QUALSIASI SCIOPERO – REPORT

A seguito della richiesta d’incontro inviata a dicembre 2015, le Segreterie ASBEL CNL, C.I.B. UNICOBAS, CUB ROMA e USB ROMA, sono state ricevute in data odierna dal Vice Prefetto Dott. Stefano Gambacurta per discutere il merito della Direttiva Prefettizia e il recente accordo sul Giubileo siglato il 24 novembre da organizzazioni datoriali e alcune O.O.S.S. che di fatto, secondo le O.O.S.S. firmatarie della richiesta, limitano fortemente il diritto di sciopero e di manifestazione.
Nel corso del confronto, ASBEL CNL, C.I.B. UNICOBAS, CUB ROMA e USB ROMA hanno sottolineato che la Direttiva Prefettizia viene spesso richiamata dalla Questura di Roma per negare o limitare i percorsi a manifestazioni e cortei inoltre, è stato sottolineato come il vietare lo svolgimento dei cortei in concomitanza a indizioni di sciopero, equivale a vietare l’espressione del pubblico dissenso che, nell’attuale situazione di crisi economica e occupazionale, rischia di innescare reazioni difficilmente controllabili.

Nel corso della riunione abbiamo espresso la nostra perplessità a riguardo della mancata pubblicazione della Direttiva Prefettizia sul sito istituzionale e sulla ritrosia dimostrata per la consegna della stessa contestualmente, abbiamo ribadito la nostra contrarietà in merito ai contenuti della Direttiva chiedendone una sostanziale revisione.
Il Vice Prefetto dopo aver ascoltato le nostre rimostranze, ha dichiarato che la Direttiva non mira a vietare il diritto di sciopero o di manifestazioni, semplicemente intende regolarle a garanzie di tutte le parti sociali interessate. Sulla possibilità di revisione della stessa ha escluso nettamente tale possibilità e a domanda esplicita, ha dichiarato che la Direttiva Prefettizia non è stata concordata con le parti sociali ma è il frutto di una decisione del Prefetto.
ASBEL CNL, C.I.B. UNICOBAS, CUB ROMA e USB ROMA al termine dell’incontro che valutano totalmente negativo, hanno presentato una formale richiesta di copia conforme del Decreto Prefettizio, al fine di valutare la possibilità d’impugnare lo stesso e pianificare ulteriori interventi investendo le Istituzioni di Roma Capitale, Camera e Senato.


ASBEL CNL
C.I.B. UNICOBAS
CUB ROMA
USB ROMA
Roma, 29-02-2016