Giovedì 31 ottobre, lo sciopero della scuola, indetto da Unicobas Scuola e Università, USB, FLC CGIL per il personale docente ed ATA, è confermato!
L’unico sciopero revocato è quello della FLC CGIL, che era stato indetto per il solo settore dei Dirigenti Scolastici.
Non induca quindi all’equivoco la nota del Ministero (MIM) che arriverà nelle scuole relativamente alla revoca dell’astensione dal lavoro per i dirigenti (perché attiene solo a loro).
Lo sciopero risulta regolarmente proclamato da Unicobas ed altre sigle. Avviso n. 2 del 24 ottobre 2024 (avviso di indizione di sciopero pubblicato dal MIM) da scaricare, stampare e diffondere nelle scuole
Chiunque può aderirvi indipendentemente dalle eventuali (peraltro sanzionabili) lacune informative in capo all’amministrazione. Ai sensi della l. 146/90 e successive modificazioni, lo sciopero deve venire reso noto a docenti, ata, genitori e popolazione studentesca.
I dirigenti scolastici sono tenuti a darne immediata comunicazione ai lavoratori ed all’utenza, sia con avviso per il tramite dei docenti tutti, che per mezzo di avviso da pubblicare anche sul sito dell’istituto ed affiggere fuori dell’istituto, avvertendo che “causa sciopero il giorno 31 ottobre 2024 non si garantisce il servizio”.
I lavoratori non sono tenuti a dichiarare anticipatamente l’adesione o meno allo sciopero: se ritengono, hanno la facoltà di comunicare che non hanno ancora deciso e che decideranno la mattina del giorno stesso.
Docenti ed ata incaricati a tempo indeterminato o determinato, che non risulteranno presenti a scuola e che non si siano dichiarati in malattia, secondo normativa vigente risulteranno automaticamente in sciopero.
La presente richiama un preciso dovere stabilito dalla legge 146/1990 (e successive modificazioni), in capo ai dirigenti scolastici: quello di avvisare per tempo docenti, ata e famiglie.
Lo sciopero copre l’intera giornata, straordinari ed attività aggiuntive, progetti, straordinari, collegi docenti e riunioni. La piattaforma dello sciopero è riportata sia nel volantino che nel manifesto (da affiggere e distribuire a scuola).