Care/i colleghe/i,
Vi informiamo che
Sabato 16 Marzo, alle ore 17,00, presso la sede regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS di Bari, in via Pellegrini 37, si terrà un incontro sul seguente argomento:
“Il diritto e i diritti dei migranti: la tutela dei minori non accompagnati.”
La normativa italiana che tutela i diritti degli immigrati, supportata da quella comunitaria ed internazionale, prevede la protezione dei soggetti deboli, dei minori accompagnati e non accompagnati, di tutte quelle categorie che hanno bisogno di un sostegno, per assicurare la salvaguardia dei loro diritti ed una crescita adeguata ed armonica.
Le leggi che si occupano della tutela degli immigrati, dal punto di vista della cura della loro esistenza, mantenimento, istruzione, integrità psicologica e fisica, del diritto ad una crescita armonica, sana e protetta e ad una reale assistenza morale e materiale sono numerose e distribuite in diversi testi normativi che riguardano i diversi aspetti.
Nell’ambito del fenomeno dell’immigrazione, una particolare attenzione deve essere data alla tutela dei minori non accompagnati, cioè privi dei genitori, che spesso sono vittime di successive violenze e discriminazioni.
Pertanto, su sollecitazione di alcuni legali che curano questi aspetti, abbiamo pensato, nell’ambito dell’attività più generale e di solidarietà sociale del sindacato di base, di promuovere alcuni incontri, per:
– conoscere e approfondire le problematiche dei minori immigrati non accompagnati;
– valutare gli strumenti che possono essere utilizzati in aiuto di questi soggetti più deboli;
– comprendere quali siano le modalità pratiche previste dalle nostre leggi per affrontare il fenomeno dell’immigrazione.
L’obiettivo è di cercare di mettere in luce gli aspetti che devono essere ancora approfonditi e migliorati, per far emergere tutti quei fenomeni di lesione dei diritti e di ogni forma di violenza, nel tentativo di evitare o limitare che siffatte brutture abbiano a ripetersi.
Con quest’auspicio pensiamo di promuovere momenti di approfondimento per far conoscere le diverse iniziative in corso o quelle che potrebbero essere avviate in tempi brevi, che riguardano la comunità locale, nazionale ed europea, e, soprattutto, interventi di solidarietà collettiva e individuale concreta, nella ferma convinzione che alla tortura, violenza e violazione dei diritti umani che quotidianamente subiscono gli immigrati, l’indifferenza comporterebbe e comporta, a sua volta, tortura, violenza e violazione dei diritti umani.
Un esempio di forma di solidarietà potrebbe concretarsi nell’attività, volontaria, del tutore di minori non accompagnati. Infatti, quando un minore straniero giunge o è presente nel nostro Paese privo dei genitori, l’ordinamento giuridico prevede che sia nominato un tutore che lo rappresenti legalmente.
La figura del tutore di minori non accompagnati, anche se regolata dalla normativa vigente nazionale e internazionale, non dovrebbe essere considerata meramente burocratica, poiché deve promuovere forme di garanzia dei diritti del minore, assicurando al piccolo straniero un’adeguata tutela e protezione. La Convenzione di Strasburgo del 1996 è intervenuta a chiarire il ruolo amicale del tutore, riconoscendo allo stesso oltre che la rappresentanza legale, anche la cura e la tutela del minore nei suoi preminenti diritti (salute, accoglimento, educazione, istruzione, ecc.).
Pertanto, promuoviamo un primo incontro che si terrà sabato 16 marzo p.v., alle ore 17,00, presso la sede regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS di Bari, in via Pellegrini 37, con lo scopo di comprendere gli strumenti a disposizione di tutti noi, per assicurare un’adeguata tutela ai minori non accompagnati, anche con un’iniziativa di sostegno al ruolo dei tutori.
Cordiali saluti.
Per la Segreteria CIB Unicobas Uniba
Giuseppe Gerardo Carbonara