Cib Unicobas

sito della confederazione italiana di base CIB Unicobas, sindacato di base, libertario ed autogestionario

Documenti pubblicati nell’anno 2006

A ROMA L’UNICOBAS CRESCE IN LISTE PRESENTATE E VOTI OTTIMO RISULTATO PER L’UNICOBAS NELLA PROVINCIA DI LIVORNO ELEZIONI NAZIONALI RSU. DATI GENERALI LA PICCOLA STORIA IGNOBILE DELLA RAPPRESENTANZA SINDACALE CONTINUA Attenzione alle novità per l’avvio dell’anno scolastico!
Sintesi dell’atto di indirizzo del ministro della Pubblica Istruzione espresso nella nota del 31 Agosto 2006
Qualche informazione sul percorso della Legge di Iniziativa Popolare per una Buona Scuola per la Repubblica che in molti abbiamo firmato e fatto firmare L’ASSEMBLEA NAZIONALE DEI COMITATI PER UNA BUONA SCUOLA PER LA REPUBBLICA, riunita a Roma il 10 settembre 2006, esprime grande soddisfazione per il raggiungimento del suo primo obiettivo: la presentazione alla Camera dei Deputati della Legge di Iniziativa Popolare “Per una Buona Scuola per la Repubblica” (LIP), forte delle sue oltre 100 mila firme Appello per la difesa delle Graduatorie Permanenti Comunicato della Segreteria Nazionale CIB-Unicobas sullo Sciopero Generale di Venerdì 17 novembre 2006 Manifestazione a Roma contro i tagli alla scuola previsti dalla legge finanziaria, contro la truffa del silenzio-assenso, contro la mancata abrogazione della controriforma Moratti, della Legge 30 e del pacchetto Treu Rappresentanti di CIB Unicobas, CUB, SinCOBAS, Confederazione Cobas, Rete 25 Aprile, hanno il 9 novembre 2006 presentato ufficialmente al Senato le 69.000 firme autenticate raccolte a sostegno di una nuova legge sulla scala mobile. Al disegno di legge è stato assegnato il n.° 1146. Gli articoli, riguardanti la scuola, del Maxi Emendamento della Legge Finanziaria approvato dalla Camera Complimenti e sentite felicitazioni per il grande successo elettorale dello STES nelle elezioni sindacali iberiche della scuola Comunicato stampa 29/11/2006:
SCIOPERO SCUOLA 7 DICEMBRE:
TROPPE AMBIGUITA’. NON SCIOPERIAMO CON SNALS E GILDA
VOTA UNICOBAS SCUOLA!!! ELEZIONI RSU SCUOLA:
SI VOTA DAL 4 AL 6 DICEMBRE 2006 Elezioni RSU 2006: presenta con l’Unicobas la tua lista di scuola SINTESI DELLA NORMATIVA SULLE ELEZIONI RSU Nota ARAN 11 settembre 2006 – Prot. 8050
Rinnovo delle RSU nel comparto Scuola. Elezioni del 4 -7 dicembre 2006. Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni e la trasmissione dei verbali elettorali all’ARAN ELEZIONI RSU SCUOLA: SI VOTA DAL 4 AL 6 DICEMBRE 2006
PROTOCOLLO sottoscritto il 5 luglio 2006 per la definizione del calendario delle votazioni e della tempistica delle procedure elettorali
Autorganizza la presentazione della lista Unicobas nella tua scuola; compila questi moduli e falli protocollare nella segreteria della tua scuola; le liste si presentano dal 17 ottobre 2006 fino al 4 Novembre 2006; contatta la sede dell’Unicobas più vicina. Comunicato stampa 19 ottobre 2006:
SCUOLA: IL MINISTRO FIORONI SI FA MALE DA SOLO.
LE SUE DICHIARAZIONI CONTRO LE “SPECULAZIONI” SUI TAGLI TRADISCONO INTENZIONI ANCOR PEGGIORI
Comunicato stampa 17 ottobre 2006:
Venerdì 17 novembre 2006 SCIOPERO GENERALE SCUOLA
IL GOVERNO RISPETTI GLI IMPEGNI ELETTORALI!
ASCA – 6 Novembre 2006:
P.I.: MPI, 17 NOVEMBRE SCIOPERANO CUB, COBAS, UNICOBAS E USIAT SCUOLA
AdnKronos – 17 Ottobre 2006:
FINANZIARIA: UNICOBAS, 17 NOVEMBRE SCIOPERO GENERALE SCUOLA
IL GOVERNO RISPETTI GLI IMPEGNI ELETTORALI
SCIOPERO DELLA SCUOLA venerdì 17 novembre 2006:
IL GOVERNO RISPETTI GLI IMPEGNI ELETTORALI!
MANIFESTAZIONE UNITARIA DEL SINDACALISMO DI BASE
ROMA – ore 9,30 – PORTA PIA
Nota ministeriale del 6 novembre 2006 che comunica la proclamazione dello sciopero
Venerdì 17 novembre 2006:
LA CIB-UNICOBAS PROCLAMA LO SCIOPERO GENERALE!
MANIFESTAZIONE UNITARIA DEL SINDACALISMO DI BASE
ROMA – ore 9,30 – PORTA PIA
Giovedì 9 novembre 2006 – Bari:
SEMINARIO su T.F.R./T.F.S. (“liquidazione”) – FONDI PENSIONISTICI – SISTEMA PREVIDENZIALE
NAPOLI – martedì 24 ottobre 2006 ore 10 – 13
Convegno sul Fondo Espero
I Comitati promotori della proposta di Legge di Iniziativa Popolare scrivono Al Presidente della Repubblica e Al Ministro della Pubblica Istruzione L’ASSEMBLEA NAZIONALE DEI COMITATI PER UNA BUONA SCUOLA PER LA REPUBBLICA, riunita a Roma il 7 maggio 2006, CHIEDE AL FUTURO GOVERNO di dare immediate indicazioni che fermino lo sfascio ed il degrado della Scuola Italiana SULLA SCALA MOBILE PER INVERTIRE LA ROTTA
INTERVENTO PER “LIBERAZIONE” di Stefano d’Errico (segretario nazionale CIB Unicobas) Firma la Proposta di legge di iniziativa popolare per l’Istituzione di una nuova scala mobile Per una nuova scala mobile Il testo della Proposta di legge di iniziativa popolare per l’Istituzione di una nuova scala mobile per l’indicizzazione automatica delle retribuzioni dei lavoratori e delle lavoratrici Istruzioni per la raccolta delle firme Moduli per la raccolta delle firme COMUNICATO STAMPA:
PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PER L’ISTITUZIONE DI UNA NUOVA SCALA MOBILE

Liberazione del 25 aprile 2006:
Salari al minimo e contratti non rinnovati per mesi?
E’ colpa dell’eliminazione della scala mobile
di Stefano d’Errico – segretario nazionale CIB Unicobas


Il Ministro Fioroni blocca la sperimentazione della riforma Moratti nella scuola secondaria superiore.
Va bene, ma va abrogata tutta la riforma Moratti!
Decreto ministeriale n. 47 del 13 giugno 2006
Decreto ministeriale n. 46 del 13 giugno 2006
Decreto ministeriale del 31 maggio 2006
Finanziaria per la scuola: Legge n.°266 del 23/12/2005:
ECCO I REGALI DI BERLUSCONI E DELLA MORATTI
Il Governo Berlusconi contro la scuola pubblica italiana L’assemblea dei lavoratori dell’I.T.T. “L. Bottardi”, riunitasi il 15/02/06 CONDANNA il comma 213 della legge finanziaria 2006, con il quale si colpisce, ancora una volta, il lavoratore dipendente, tramite l’ABROGAZIONE DELL’INDENNITA’ DI TRASFERTA Il Tempo del 3 marzo 2006:
La Finanziaria “taglia” le indennità di trasferta per i docenti che accompagnano la classe
Addio cara gita scolastica
Allarme degli operatori turistici
Unicobas: si dequalifica la scuola
ELEZIONI ENAM 2006 – ROMA: L’Unicobas conferma il seggio ENAM Provinciale, conseguendo il 14.61% dei voti Preferenze per le elezioni del comitato ENAM Provinciale Preferenze per le elezioni del comitato ENAM Nazionale ELEZIONI ENAM 2006 – CHIETI:
L’Unicobas cresce in voti ( + 82) ed in percentuale ( + 5.37%) ELEZIONI ENAM 2006 – LIVORNO:
L’Unicobas conferma il seggio ENAM Provinciale. L’Unicobas ottiene più voti, conseguendo il 19,37% a livello provinciale ed il 13,71% a livello nazionale. ELEZIONI ENAM 2006 – PESARO URBINO:
L’Unicobas conferma il seggio ENAM Provinciale. L’Unicobas ripete dopo 4 anni l’importante risultato del 2001, ottenendo il 22,78% a livello provinciale ed il 12,98% a livello nazionale. RISULTATI ELEZIONI ENAM 2006 PESCARA: L’Unicobas cresce dell’ 1.3%
UN NUOVO LIBRO ACCUSA: LA SCUOLA FA P(L)OF! L’istruzione superiore italiana dalla padella di Berlinguer alla brace della Moratti!
L’esilarante trovata del debito scolastico, secondo la quale le insufficienze diventano per magia del consiglio di classe sufficienze: si possono allegramente scegliere ogni anno due o tre materie da non studiare con la quasi matematica certezza di essere promossi grazie al trucco della sufficienza insufficiente.
I professori sono disorientati, i voti, al contrario, volano, si impennano. Si sfornano somari coccolati e gratificati. Questa è la scuola di massa, per tutti e per nessuno, a cui hanno posto mano in sostanziale sintonia Berlinguer e Moratti.
PARTE IL CONCORSONE ATA.
DOMANDE ENTRO IL 7 GIUGNO 2006
Un silenzio assordante Cari colleghi insegnanti… (a proposito dei libri di testo) Alle Case Editrici di libri di testo per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado MORATTI MINISTRA SENZA PORTFOLIO – IL TAR SOSPENDE LA C.M. 84
I Collegi dei Docenti ed i Consigli di Circolo/Istituto possono adesso liberamente e legittimamente deliberare per l’adozione della “vecchia” scheda di valutazione mentre non potranno più deliberare il portfolio secondo Moratti perché illegittimo.
Il testo della Sentenza TAR del Lazio del 1 Febbraio 2006
“Manifesto dei 500”
NO alla circolare 84 sul Portfolio!
insegnanti e genitori per il ritiro della riforma dei cicli e la difesa della scuola pubblica
Una montagna di carta sta per abbattersi sulla scuola italiana!!!
Pubblicata la Circolare ministeriale n. 84 del 10 novembre 2005 (e allegati)
contenente linee guida per la definizione del portfolio nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo di istruzione.
Il Ministro Moratti si affanna a dare direttive per far riempire di parole il “portfolio” degli alunni, ma dimentica che il “portafoglio” dei docenti è vuoto!!!
Provvedimento Garante Privacy 26 luglio 2005
riguardante l’introduzione di un documento di valutazione ed orientamento, denominato «Portfolio (o cartella) delle competenze individuali»
Arriva Giugno: che cosa si fa quando la scuola sospende la didattica? Riprende il cammino del Forum Europeo dell’Educazione; ad Amsterdam il 24 giugno 2006 l’incontro di preparazione per la terza edizione dell’evento che si terrà nel 2007: testo in inglese testo in francese Per salvare la scuola pubblica italiana
AL REFERENDUM DEL 25 E 26 GIUGNO:
VOTA “NO”
Con la “devolution” la scuola pubblica verrà “disciolta” in 20 sistemi regionali, con titoli di studio “diversificati”. La cosiddetta “competenza concorrente stato regioni” in materia di istruzione inoltre provocherà la paralisi della scuola, che sarà soffocata da norme confuse e contradditorie. La segreteria regionale de l’AltrascuolA Unicobas della Lombardia, valutando l’opportunità quest’anno di destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi ad associazioni di volontariato, ha deciso di destinarlo al Comitato Piazza Carlo Giuliani NO AL PRECARIATO, NO AL LAVORO A CHIAMATA. FERMIAMO L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE 30 AL COMUNE DI ROMA! Il sindacato l’AltrascuolA Unicobas, in collaborazione con l’Associazione Culturale riconosciuta “Unicorno l’AltrascuolA”, organizza una serie di corsi gratuiti per la formazione sindacale delle RSU e degli iscritti (legislazione; legge 626 sicurezza; pensioni e fondo Espero), anche in previsione delle prossime elezioni delle RSU che si terranno all’inizio del prossimo anno scolastico. I corsi sono aperti anche ai non iscritti che ne facciano richiesta. IL PRIMO CORSO PARTIRA’ NEL MESE DI MARZO (per le date, gli argomenti ed i relatori, vd. il volantino) Perchè Berlusconi tratta i lavoratori della scuola come marionette?!? Ha cominciato a dirlo per la prima volta martedì 5 aprile 2005 (trasmissione Ballarò) e lo ha ripetuto in più di un’occasione; lo ha nuovamente ribadito nella trasmissione Matrix del 20 gennaio 2006: secondo Berlusconi in Italia “la sinistra, i comunisti e il partito comunista controllano la scuola”.
Perchè non lo ha mai detto prima? domenica 21 maggio 2006 Vicchio (FI)
V Marcia di Barbiana nel solco del pensiero di don Lorenzo Milani
Pesaro – Biblioteca Bobbato-IPERCOOP – Sabato 27 maggio ore 17:
Ferrovie, sicurezza e libertà sindacali
Anticipare la controriforma Moratti nel secondo ciclo? NO, Grazie! Le foto del Primo Congresso della Federazione Europea del Sindacalismo Alternativo nel campo dell’Educazione – Locarno – 29 e 30 aprile 2006 Indetto per l’anno scolastico 2005/2006 lo svolgimento dei concorsi per titoli, per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie permanenti provinciali (24 mesi) concernenti i profili professionali dell’area A e B del personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale della scuola Singolare, inedita, procedura della Moratti!!!
La Moratti pubblica il 31 gennaio 2006 i “Decreti segreti” per la forzata anticipazione della sperimentazione della riforma nella scuola superiore che, a suo dire, avrebbe emanato in data 28 dicembre 2005. Ma, ovviamente, nessuno ne era al corrente!
Se che questa procedura si trasformerà in prassi, in futuro saremo informati dei provvedimenti normativi solo mesi dopo la loro emanazione. Alla faccia della trasparenza!!!
Il decreto per la scuola superiore Dai un voto al ministro Moratti

Risultati attualiAPPROVATA SULLA CARTA LA CONTRORIFORMA DELLE SUPERIORI, MA TRA IL DIRE ED IL FARE C’E’ DI MEZZO…. Il Decreto legislativo del 17 ottobre 2005 con tutti gli Allegati Numerosi comunicati di protesta contro la Riforma Moratti da parte di Associazioni, Assemblee di docenti e ATA, Collegi dei Docenti, gruppi di docenti e singoli insegnanti IL DIBATTITO SULLA RIFORMA MORATTI ATTRAVERSO I DOCUMENTI, GLI ARTICOLI, LE RIFLESSIONI…

COMUNE DI ROMA:LA FABBRICA DEL PRECARIATO La scuola fuori dalla scuola PROROGA: ULTIMI GIORNI PER ADERIRE AI RICORSI Ecco i risultati della riforma fiscale del governo Berlusconi! Addirittura con un giorno di anticipo sullo sciopero-farsa proclamato (soprattutto nella scuola) per questo, il consiglio dei ministri ha approvato il decreto sullo scippo del TFR Il testo del Decreto Legislativo 24/11/2005 sulla devoluzione del TFR ai Fondi negoziali (amministrati dai sindacati confederali)

ROMA MARTEDI’ 28 MARZO 2006 – ore 9 – 13 – ITIS “GALILEI” – V. Conte Verde, 51:
C O N V E G N O – Confronto sul programma dell’Unione ROMA MARTEDI’ 28 MARZO 2006 – ore 15 – 19 – ITIS “GALILEI” – V. Conte Verde, 51:
SEMINARIO D’AUTOAGGIORNAMENTO – Storia della Pedagogia Libertaria PER entrambi i convegni è previsto ESONERO DAL SERVIZIO AI SENSI DEL CCNL VIGENTE (5 GG. CON SOSTITUZIONE, ART. 62, COMMA 5) come comunicato da: Nota Ministeriale n. 800 del 10/3/2006 Nota Ministeriale n. 801 del 10/3/2006 Nota prot. 5598 del 14 aprile 2004 dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

SABATO 25 MARZO 2006 ORE 15,30 presso la sala sindacale del Comune di Livorno:
ASSEMBLEA DIBATTITO: UNA NUOVA SCALA MOBILE
25 febbraio 2006 – Canton Giura I lavoratori della Boillat di Reconvilier in Svizzera abbandonati da Unia – Solidarietà di SISA e Unicobas Les travailleurs de la Boillat de Reconvilier en Suisse lâchés par l’UNIA UNIA, quando il sindacato licenzia come se fosse un’azienda – di Davide Rossi L’INDENNITA’ DI VACANZA CONTRATTUALE DEVE ESSERE CORRISPOSTA IN AGGIUNTA AL PAGAMENTO DEGLI ARRETRATI

Per capire il cedolino dello stipendio

21 gennaio 2006: la CIB UNIcobas solidale con la lotta dei lavoratori metalmeccanici della CGT spagnola

Martedì 24 gennaio 2006
Elezioni Enam
Vota Unicobas l’AltrascuolA
lista nazionale n .° 6
Martedì 24 gennaio 2006
Elezioni Enam
Vota Unicobas l’AltrascuolA
Numero 12 di Unicobas Notizie:
SPECIALE ELEZIONI ENAM
MARTEDI’ 24 GENNAIO ELEZIONI ENAM
VOTA LE LISTE UNICOBAS
Martedì 24 gennaio 2006
Elezioni Enam – provincia di Roma
Vota Unicobas l’AltrascuolA
lista provinciale di Roma n .° 2
Elezioni Enam – Avvertenze QUESTI VERBALI SONO SOLO PER USO DEL NOSTRO SINDACATO. SERVONO AI MEMBRI DELLE COMMISSIONI ELETTORALI DI SCUOLA O AI RAPPRESENTANTI DI LISTA, PER LA RILEVAZIONE DEI DATI DA FARSI APPENA TERMINATO LO SCRUTINIO, PER COMUNICARE I DATI LA SERA STESSA DEL 24 GENNAIO ALLA SEDE UNICOBAS. TALE RILEVAZIONE E’ ESSENZIALE PER METTERE L’ORGANIZZAZIONE IN GRADO DI CONTROLLARE I DATI SU CUI LAVORERA’ LA COMMISSIONE ELETTORALE PROVINCIALE. NEL MODULO C’E’ ANCHE IL REGOLANENTO ENAM PER LA PARTE CHE SERVE ALLE COMMISSIONI ELETTORALI DI SCUOLA (COME EFFETTUARE LO SCRUTINIO, ETC.)

Riparte il RICORSO per il recupero della Retribuzione Professionale Docente e Compenso Individuale Accessorio ATA nella tredicesima mensilità Interrogazione del sen. Ripamonti sulle Elezioni ENAMATA: no ai tagli dell’occupazione.Leggere per credereRicordiamoci di loro (le ultime parole famose…)